biografia
Mattia Fantinati è stato Membro del Parlamento Italiano, alla Camera dei Deputati e Sottosegretario della Funzione Pubblica. Le sue principali aree di interesse sono la Trasformazione Digitale nei Governi e la Gestione dell’Innovazione nel Pubblico e nel Privato.
È stato nominato dal Segretario Generale delle Nazioni Unite membro del MAG (Multistakeholder Advisory Group) che ha lo scopo di fornire consulenza al Segretario Generale sull’IGF (Internet Governance Forum).
È presidente del IGF Italia (Internet Governance Forum) dal 2021 e partecipa all’organizzazione di EuroDIG dal 2019. Alle Nazioni Unite Mattia rappresenta l’Italia alle tavole rotonde dell’ HLPDC (High Level Panel of Digital Cooperation).
Regolarmente partecipa a convegni e seminari sulla Digitalizzazione tenuti dalle più importanti agenzie pubbliche e private (ITU, WSIS, CES,E-Leaders, OECD).
Mattia è un ingegnere gestionale, ha frequentato inoltre corsi di specializzazione alla SDA Bocconi, a MMU (Manchester Metropolitan University) and the LSE (London School of Economics). Come ingegnere è stato membro del Consiglio degli Ingegneri della provincia di Verona dal 2010 al 2014 gestendo le tematiche inerenti all’ IT e alla trasformazione digitale.
XVIII Legislatura e Governo
Durante la XVIII Legislatura Mattia Fantinati è stato presidente dell’intergruppo parlamentare della trasformazione digitale e dell’internet governance, è inoltre stato membro del gruppo parlamentare sull’ Intelligenza Artificiale all’ OCSE.
Dal 2019 al 2021 è stato nominato come consigliere nei rapporti internazionali del Ministro dell’Innovazione e Digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Per il Governo Italiano ha seguito le iniziative dell ‘IGF (Internet Governance Forum) internazionale ed Italiano e il HLPDC (High Level Panel of Digital Cooperation) alle Nazioni Unite .
Dal 2018 al 2019 è stato Sottosegretario presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri nel ruolo di Sottosegretario di Stato per la Pubblica Amministrazione curando principalmente gli aspetti della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione. Ha viaggiato molto (in Europa e negli Stati Uniti) per conto del Ministro della Pubblica Amministrazione per identificare le best practices nella trasformazione digitale e nell’ e-Gov.
Come Deputato Mattia è stato membro della Commissione Permanente Affari Esteri, commissioni in cui tratta i temi della cybersecurity e dei rapporti di cooperazione digitale sui diritti umani; membro dell’ intergruppo parlamentare sull’ Intelligenza artificiale.
È stato il candidato italiano al CEPA (Committee of Experts on Public Administration) alle Nazioni Unite.
XVII Legislatura
Nella XVII legislatura è stato Capogruppo della Commissione Attivita Produttive (Industria, Innovazione, Turismo) e Capogruppo Commisisone Contraffazione E’ stato inoltre promotore di una ricerca speciale dell’impatto delle tecnologie future (principalmente sull’ Intelligenza Artificiale) sul lavoro e sul turismo nei prossimi 10 anni. Ha redatto il programma del Turismo per il governo del suo partito.
All’opposizione ha promosso e e fatto approvare due leggi. Una contro la delocalizzazione usando i fondi pubblici e l’altra per la compensazione delle cartelle esattoriali con i crediti vantati verso lo Stato.
È stato il referente del suo partito per il Turismo, redigendone il programma nazionale per le elezioni politiche 2018.
LA MIA STORIA prima della politica
Veronese, mi sono laureato in ingegneria gestionale nel 1999 all’Università di Brescia. Successivamente ho conseguito una serie di specializzazioni in ambito economico in Italia e all’estero: presso la SDA Bocconi (School of Management), la MMU (Manchester Metropolitan University), in Cina presso l’Università di Pechino e alla LSE (London School of Economics and Political Science).
Di esperienza ne ho fatta molta, sia all’interno di multinazionali italiane che straniere, specializzandomi nel settore delle energie rinnovabili.
A 30 anni mi sono messo in proprio come ingegnere aprendo il mio studio.Dopo pochi anni ho aperto una piccola impresa nell’impiantistica industriale ed, in seguito, sono stato Country Manager Italia di una azienda tedesca di fotovoltaico.
Nel frattempo ho rivestito il ruolo di consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e referente del Network Nazionale Giovani Ingegneri e mi sono candidato per le elezioni politiche 2013.